Gentile Cliente/Utente,
desideriamo informarla che i trattamenti dei suoi dati personali sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679 - GDPR e vigente Codice Privacy).
Pertanto, in adempimento alla citata normativa, le forniamo le seguenti informazioni:
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento: |
Prenotazioni 24 s.r.l. |
2. Modalità di trattamento
I suoi dati sono trattati a mezzo di supporti informatici, tramite il nostro sito web www.traghetti-service.it o altri strumenti elettronici idonei a garantire elevati livelli di sicurezza e riservatezza; possono essere, altresì, trattati in forma cartacea o anche telefonicamente, mediante il nostro call center.
3. Natura dei dati trattati.
I dati che possono venirle richiesti sono: nome, cognome, numero telefonico, email, numero di un documento valido di riconoscimento, data di nascita, dati identificativi bancari, di pagamento, finanziari, fiscali e simili (di seguito “dati personali” o anche soltanto “dati”).
I dati richiesti sono quelli necessari a Prenotazioni24 per effettuare la prenotazione presso una delle compagnie di navigazione convenzionate e sono obbligatoriamente comunicati alla compagnia con cui viaggia il titolare del biglietto.
Generalmente, non trattiamo alcun dato sensibile o giudiziario, ma nel caso ciò si rendesse necessario lo faremo solo chiedendo prima il suo consenso (artt. 9 e 10 Reg. UE 2016/679). Possono essere oggetto di trattamento dati di minori: in tali ipotesi, viene fornita idonea informativa nel rispetto dell’art. 8 Reg.UE 2016/679.
4. Finalità dei trattamenti e loro base giuridica
Il Titolare tratta i dati personali e identificativi soltanto al fine di espletare i servizi offerti e fidelizzare la clientela.
I nostri servizi si sostanziano in una prestazione principale, l’emissione del biglietto, ed in una serie di prestazioni accessorie: in tutti i casi, stante la necessaria presenza della prestazione principale, in assenza della quale le accessorie non potrebbero sopravvivere, i dati richiesti sono gli stessi, così come identiche sono le finalità perseguite dal titolare del trattamento (eseguire le prestazioni concordate e fidelizzare la clientela), tuttavia, a seconda del servizio richiesto può essere necessaria la comunicazione di ulteriori dati, in ragione delle diverse attività richieste dal cliente/utente, imposte al titolare del trattamento in adempimento ad obblighi di legge, ovvero dettate da scelte operative adeguatamente motivate.
L’espressa e volontaria comunicazione dei dati attraverso la compilazione dei form specificamente predisposti sul nostro sito internet comporta la nostra successiva acquisizione di quegli stessi dati. Specifiche informative di sintesi sono predisposte e/o visualizzate nelle singole pagine web adibite alla richiesta di singoli servizi accessori.
Prenotazioni24 s.r.l., tratta i suoi dati personali per le seguenti finalità e in base ai correlati criteri di liceità:
5. Elenco esemplificativo dei servizi accessori offerti, finalità del trattamento e relative tipologie di dati trattati
a) Invio di un sms sullo stato del biglietto e della prenotazione al solo fine del trattamento della prenotazione (biglietto) con: numero del biglietto, indirizzo del porto e altre informazioni simili. La finalità del trattamento è agevolare la completa acquisizione di tutti i dati rilevanti relativi al concluso acquisto del biglietto. L’ulteriore dato richiesto, se non già comunicato, è un recapito cellulare del titolare del biglietto.
b) Soltanto il sabato: invio di un sms recante informazioni sullo stato del traffico ed altre simili. La finalità del trattamento è agevolare il raggiungimento dell’imbarco senza rischi di intralcio per il traffico locale particolarmente intenso/congestionato. L’ulteriore dato richiesto, se non già comunicato, è un recapito cellulare del titolare del biglietto.
c) Garanzia di rimborso contro eventuale annullamento del biglietto.
Prenotazioni24 s.r.l., a seguito di richiesta di attivazione della Garanzia di Rimborso e nel rispetto delle condizioni previste dalla stessa, copre il rimborso delle penalità di cancellazione dei biglietti in caso di impossibilità sopravvenuta ad effettuare il viaggio prenotato.
La finalità del trattamento è verificare la soddisfazione dei requisiti delle condizioni indicate nella Garanzia di Rimborso per dare luogo al Servizio di Rimborso. Al fine di eseguire tale verifica, sarà necessario allegare alla richiesta di rimborso la documentazione comprovante l’impedimento. Prenotazioni24 s.r.l. è garante dei dati forniti tramite la presentazione di documentazione idonea che sarà richiesta dall’Ufficio Rimborsi, Tali documenti saranno trattati esclusivamente previo espresso consenso della persona interessata (art. 9 Reg. UE 2016/679) e saranno trattati dai nostri incaricati ed eventualmente comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge.
Qualsiasi dichiarazione e documentazione prodotta verrà conservata per un periodo di tempo non superiore a quello necessario all'esecuzione del Servizio di Rimborso, ed in particolare, per tutta la durata del rapporto e, anche successivamente, per il tempo strettamente necessario all'espletamento degli adempimenti di legge; decorsi tali termini i dati saranno cancellati o resi anonimi ed utilizzati per sole finalità statistiche.
In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornire i servizi richiesti.
d) Iscrizione a newsletter e marketing diretto. La finalità del trattamento è acquisire il suo espresso consenso, ai sensi dell’art. 7 Reg. UE 2016/679, per l’invio all’indirizzo di posta elettronica indicato di materiale informativo e pubblicitario. Unico ulteriore dato richiesto (rispetto a quelli necessari a completare la procedura di emissione del biglietto) è una sua email.
e) Marketing indiretto: previo suo espresso consenso nel rispetto dell’art. 7 Reg. UE 2016/679, comunicazione dei suoi dati ad imprese partner per l’invio di materiale informativo e pubblicitario direttamente da parte di queste, successivamente alla stipulazione del contratto, all’indirizzo di posta elettronica da lei indicato. La finalità del trattamento è lo svolgimento di marketing indiretto da parte di soggetti partner e l’unico dato ulteriore richiesto è un indirizzo email del titolare del biglietto.
f) Donazione alle ONLUS. Prenotazioni24 s.r.l. è convenzionata con cinque differenti ONLUS, che, a rotazione, propongono una loro iniziativa ai clienti di Prenotazioni24. Al momento dell’acquisto del biglietto un apposito form le chiederà di scegliere di contribuire all’iniziativa promossa dalla ONLUS di turno donando 1 (un) euro a sostegno. Le finalità del trattamento sono indicate in specifico nella pagina web in cui si trova il form di disposizione della donazione, insieme alle modalità di raccolta e di versamento delle somme e alla descrizione del progetto finanziato dalla ONLUS di turno. I dati richiesti sono gli stessi della prestazione principale.
g) Form di contatto veloce. La finalità del trattamento è fornire una risposta veloce a tutte le sue richieste di informazioni ed i dati necessari allo scopo sono nome, cognome ed email.
6. Trasferimenti dei dati a paesi terzi o a organizzazioni internazionali
Il trasferimento dei dati personali al di là dei confini entro cui opera il GDPR comporta il rischio che la normativa applicabile nel luogo di trasferimento non presenti gli stessi standards di garanzie. Diviene, quindi, rilevante per l’interessato essere messo a conoscenza dei potenziali rischi relativi alla sicurezza e protezione dei dati.
I nostri trattamenti non prevedono il trasferimento dei dati personali al di fuori dei confini di applicabilità del GDPR.
7. Periodo di conservazione
I suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al soddisfacimento delle finalità indicate, ed in particolare, per tutta la durata del rapporto e, anche successivamente, per il tempo strettamente necessario all’espletamento degli adempimenti di legge; decorsi tali termini i dati saranno cancellati o resi anonimi ed utilizzati per sole finalità statistiche.
8. Obbligo o facoltà di conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto.
Alcuni dati personali (nome, cognome, numero telefonico, email, numero di un documento valido di riconoscimento, data di nascita) sono per noi necessari per poter giungere allo svolgimento della prestazione principale (emissione del biglietto): il loro mancato conferimento in tutto o in parte comporta, di conseguenza, l’impossibilità di dar luogo all’esecuzione della prestazione stessa.
Nel corso della navigazione sul nostro sito, ovvero durante i suoi contatti telefonici/telematici, o anche in caso di contatto diretto in sede, le può essere richiesto di comunicarci anche ulteriori dati, non strettamente necessari per l’adempimento della prestazione principale, ma che divengono rilevanti per l’esecuzione di eventuali ulteriori prestazioni, che di volta in volta le saranno puntualmente e dettagliatamente rappresentate e che abbiamo indicato in via esemplificativa al precedente punto 5.
Ogni volta che intendiamo proporle una prestazione diversa da quella principale le verranno fornite le finalità specificamente perseguite e tutte le informazioni inerenti al trattamento che andremo a svolgere, e le verrà richiesto di esprimere il suo consenso.
Il mancato conferimento dei dati richiesti per una specifica prestazione ovvero il mancato rilascio del relativo e conseguente consenso al loro utilizzo non pregiudica la possibilità di richiedere e acconsentire alla prestazione di altri diversi servizi, né, tanto meno, limita, impedisce od esclude la prestazione principale.
9. Comunicazione dei dati raccolti
I dati personali da noi raccolti non sono mai “diffusi”, non sono, cioè, messi a disposizione, anche a soli fini di consultazione, a soggetti indeterminati; sono, invece, oggetto di “comunicazione”, in particolare a:
10. Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato, lei ha i diritti di cui agli artt. 13/22 e 77/79 Reg. UE 2016/679, e precisamente i diritti di:
11. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti contattando il Titolare del trattamento a uno dei recapiti indicati.
Lei potrà, inoltre, in qualsiasi momento proporre reclamo al Garante Privacy tramite raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00186, Roma. Oppure tramite messaggio di posta elettronica certificata (pec) indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it (art. 77 Reg. UE 2016/679), ovvero ricorrere all’Autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 Reg. UE 2016/679).